"Laudato si'": un contest fotografico per il calendario de L'Eco 2021

"Laudato si'": un contest fotografico per il calendario de L'Eco 2021
Martedì 27 Ottobre 2020 - 12:53

C'è tempo fino al 7 novembre per partecipare al contest fotografico organizzato da L'Eco del Chisone sul tema dell'ecologia integrale, ispirato dall'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'". Le immagini selezionate da redattori e fotografi del giornale costituiranno il Calendario 2021 de L'Eco del Chisone che sarà inviato in omaggio a nuovi e vecchi abbonati.
Il giornale, con Diocesi di Pinerolo e Acea Pinerolese, hanno da poco fondato una Comunità Laudato Si', con l'intento si sensibilizzare i cittadini sul tema della cura della "casa comune".
Al concorso fotografico (iscrizione gratuita) possono partecipare tutti: quello che farà la differenza sarà lo sguardo attraverso cui si interpreta il messaggio di salvaguardia della Natura come impegno individuale e collettivo non più procrastinabile.
L'obiettivo è raccontare il territorio di diffusione del giornale con gli occhi e la sensibilità dei lettori. L'Eco del Chisone, con la Diocesi di Pinerolo e Acea Pinerolo hanno costituito la Comunità Laudato Si' con lo scopo di portare avanti azioni di sensibilizzazione sul tema dell'ecologia integrale come indicato dall'enciclica laudato Si' di Papa Francesco.
Sguardi inediti che ci aiutano a cogliere i segni di cambiamento presenti nell'area in cui viviamo e lavoriamo, le potenzialità turistiche e il patrimonio artistico e culturale (in particolare nel Pinerolese, nelle Val Chisone, Germanasca, Pellice, Po, Sangone e nella pianura pinerolese e saluzzese.). La giuria selezionatrice sarà composta da giornalisti e fotografi della redazione de L'Eco del Chisone e L'Eco EXTRA.
Il contest  è promosso dalla Cooperativa Cultura e Comunicazioni sociali che ha sede a Pinerolo in viale Primo Maggio 7 e che edita il settimanale L'Eco del Chisone e il supplemento mensile L'Eco EXTRA. La partecipazione al contest è gratuita.
Il contest è rivolto a fotografi professionisti, iscritti a club fotografici e a tutti i lettori (esclusi collaboratori del giornale).
Il calendario prevede la pubblicazione di dodici scatti più uno della copertina sul tema "Laudato si'. Avere cura della casa comune” Le foto devono essere inedite, esclusivamente in formato digitale, a colori, con inquadrature orizzontali. Devono essere trasmesse in formato jpeg e in alta risoluzione. Sono considerati fattori premianti l'originalità dello scatto, l'unicità del soggetto e la qualità della fotografia. Le foto digitali vanno inviate all’indirizzo mail: [email protected].

In allegato regolamento e modulo di iscrizione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino