Pista ciclabile: il Consiglio di Villar Perosa approva la variante

Pista ciclabile: il Consiglio di Villar Perosa approva la variante
Mercoledì 17 Giugno 2020 - 07:00

Ieri sera il Consiglio comunale di Villar Perosa ha approvato all'unanimità la variante semplificata al Piano regolatore comunale che farà posto alla pista ciclabile di valle nel tratto villarese, tra il confine con Porte, a Malanaggio, e quello con Pinasca, a Borgo Soullier. Senza la soluzione a lungo cercata per risolvere il nodo di via Nazionale.

 

Il progetto definitivo ha apportato due grandi modifiche ai tracciati precedenti. La prima, richiesta a suo tempo anche dal consigliere di minoranza Di Pietro, era già stata annunciata: il passaggio in piazza Großvillars e davanti alla scuola per l'infanzia, evitando di sottrarre parcheggi in via Alighieri preziosi per lo stabilimento Skf Avio. La seconda novità è nella zona dell'oasi naturalistica, che ospiterà la pista sul tracciato della strada esistente dall'ex depuratore alla rotatoria del cuscinetto.

 

Invece non è stato risolto il problema di via Nazionale tra via Alighieri e la farmacia, principale questione aperta con il comitato "Noi di Villar". «Avevamo studiato una soluzione alternativa che avrebbe risolto tutti i problemi, passando dietro al condominio - ha spiegato il sindaco Ventre - ma sarebbe costata almeno 150mila euro in più e per questo non si farà». Il tracciato resta quindi all'interno della carreggiata di via Nazionale, mettendo a rischio 7-8 posteggi sul lato opposto tra i negozi e la tabaccheria. Restano tuttavia ancora aperte alcune possibilità di non perderli. Approfondimento su l'Eco del Chisone in edicola oggi, anche in versione digitale.

 

Il Comitato aveva presentato un parere del notaio Occelli di Pinerolo (e non Ortali come erroneamente scritto sul cartaceo, ce ne scusiamo) che riterrebbe utilizzabile lo spazio verde davanti al condominio per liberare via Nazionale dall'imgombro della pista. Per il Comune fa invece fede il parere pro veritate chiesto all'avvocato Francesca Pignatelli, che ritiene necessaria l'approvazione unanime dei condòmini. Un'assemblea condominiale sarebbe prevista a breve.

 

TELECAMERA SUL PARCHEGGIO

Potrebbe diventare quindi essenziale garantire la possibilità di posteggio in zona. Per questo il sindaco ha annunciato l'installazione di una telecamera nel parcheggio accanto al condominio: «Attualmente la sosta è consentita per due ore. Potremmo portarla a un'ora e trenta minuti con la videocamera capace di leggere le targhe e collegata direttamnte alla polizia municipale, per un maggior controllo».

 

Articolo aggiornato alle ore 21:19 del 17-06-2020
Luca Prot
Foto: Marco Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino