Ancora sole nel weekend ma arrivano i primi segnali di instabilità

Ancora sole nel weekend ma arrivano i primi segnali di instabilità
Giovedì 23 Aprile 2020 - 19:07

La pioggia è finalmente tornata e ad inizio settimana ci ha permesso, in soli 2 giorni, di recuperare il deficit idrico di un intero mese. Ora stiamo nuovamente vivendo giorni miti e soleggiati grazie al ritorno dell’alta pressione. Tuttavia come già vi avevamo anticipato nella diretta facebook di domenica mattina, la porta atlantica si è ormai aperta e lascerà entrare nuove perturbazioni!

 

La giornata di domani sarà ancora pressochè totalmente soleggiata, salvo qualche innocua nuvola sui rilievi occidentali ma senza alcun genere di precipitazione. Da sabato invece inizieremo ad osservare i primi blandi effetti di quanto accadrà la settimana successiva, con una accentuazione della nuvolosità pomeridiana ed i primi segnali di instabilità previsti per domenica pomeriggio.

 

 

Il vortice depressionario che al momento potete vedere a sud della Groenlandia andrà ad interagire con un’altra saccatura atlantica che, a nord delle Isole Britanniche, avrà appena pescato aria più fredda dalla penisola scandinava. Questi primi movimenti causeranno un calo dei geopotenziali sull’Europa Centrale e sull’Italia, con il conseguente via libera ad instabilità e rovesci sui rilievi e sulla fascia pedemontana a partire dalle ore centrali di domenica.

 

La prossima settimana poi, quando l’aggancio fra le due saccature sarà completato, inizierà la discesa verso il Mediterrano con un aumento del maltempo e possibilità di temporali diffusi.

Le temperature resteranno stazionarie per l’intero fine settimana, salvo un leggero calo nei valori massimi previsto per la giornata di domenica, come logica conseguenze dall’aumento della nuvolosità.

 

Buon weekend a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino