Pasquetta a casa ma insieme sul web: dalla musica live alla caccia al tesoro virtuale nel parco del Castello

Pasquetta a casa ma insieme sul web: dalla musica live alla caccia al tesoro virtuale nel parco del Castello
Lunedì 13 Aprile 2020 - 08:26

Una Pasquetta anomala ci attende tutti. Con le misure restrittive necessarie per arginare il contagio da Coronavirus, si resta a casa. Fermi, ma senza fermare le idee. Il mondo della cultura propone per la giornata di oggi, lunedì 13 aprile, una serie di occasioni per stare insieme, a distanza, magari facendo ciò che più si ama, all'interno delle proprie abitazioni. Ecco alcune proposte sul web.

Ogni anno, nel Parco del Castello di Miradolo (San Secondo), la Fondazione Cosso organizza una caccia al tesoro in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. Quest'anno la caccia al tesoro sarà speciale: si potrà fare da casa, da soli o in compagnia, semplicemente cliccando su www.fondazionecosso.com e cercando tra le news la sezione dedicata.

 

In un altro magnifico Parco piemontese, quello del Castello di Pralormo, Messer Tulipano raggiunge il massimo splendore, con 100mila tulipani in fiore. Causa Coronavirus non sarà possibile ammirarli di persona, ma collegandosi ai Social o al sito www.castellodipralormo.it si potrà effettuare una visita virtuale a Parco e Castello. A guidarla, raccontando segreti e piccole grandi storie, sarà Consolata Pralormo, ideatrice della manifestazione.

 

Anche la musica live si mette in contatto con il suo grande pubblico. Oggi pomeriggio, il Festival Occit'amo sbarca sul web per un appuntamento in streaming con la musica e le danze delle Terre del Monviso. Alle 14,30, la pagina Facebook di Occit’amo trasmette in diretta un concerto del fisarmonicista Roby Avena e della violinista Chiara Cesano (nella foto). I due artisti trasmetteranno dalla loro casa di Cuneo per permettere a chiunque, in qualunque luogo delle terre occitane, da solo o in compagnia, di ballare una courenta o di godersi le note della tradizione occitana.

 

Infine, la Pagina Facebook ufficiale della Città di Pinerolo, propone per il lunedí di Pasquetta un djset live, da ascoltare a casa, evitando qualsiasi uscita o assembramento. Luke e Phil, dj resident di gran parte dei locali del Pinerolese, ci terranno compagnia con la loro musica dalle 11 alle 13, mettendo musica in versione stand-alone dal punto più alto della città.

 

 

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino