Weekend bello al 50%, in preparazione di un nuovo assalto invernale!

Weekend bello al 50%, in preparazione di un nuovo assalto invernale!
Venerdì 27 Marzo 2020 - 19:20

Sarà un weekend bello a metà, con la giornata di sabato all’insegna del sole e del rialzo termico, pinzata tra le piogge delle ultime 36 ore ed un nuovo successivo peggioramento. Approfittate quindi della tregua di domani per accumulare nuovamente un po’ di calore, sui balconi o nei giardini mi raccomando, perchè da domenica si cambierà nuovamente musica!

 

Già, perchè le temperature piacevoli di domani pomeriggio che facilmente supereranno i 15 °C lasceranno spazio dalle ore pomeridiane/serali di domenica ad un nuovo guasto del tempo, preludio di un possibile intenso episodio invernale atteso per l’inizio della prossima settimana.

 

 

 

Concentrandoci però per ora solo sul fine settimana in arrivo, una nuova area di bassa pressione è attesa per la serata di domenica, direttamente dalla penisola scandinava, che con il suo carico di precipitazioni e temperature in calo porrà fine alla tregua mite e soleggiata del weekend.

 

Tornerà quindi a piovere sotto i 1300m dalla serata domenicale, con nevicate a tratti moderate al di sopra. Qui terminano al momento le certezze, perchè l’evoluzione successiva può prendere strade diverse. In tutti gli scenari è mostrata una goccia fredda che con movimento retrogrado da est verso ovest andrà ad interessare il nord Italia ed il centro Europa ma la sua effettiva traiettoria può causare effetti molto diversi tra loro. In quasi tutti è prevista la neve a quote molto basse, serviranno però molte conferme ed ulteriori aggiornamenti!

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino