Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 - 19:20

Hockey ghiaccio, annullati i playoff: «scelta obbligata vista l'emergenza»

Hockey ghiaccio, annullati i playoff: «scelta obbligata vista l'emergenza»
Lunedì 9 Marzo 2020 - 14:54

E'appena arrivata dalla Federghiaccio, la decisione di annullare i playoff di Italian Hockey League, decisione che interessa la Valpeagle. Non verranno dunque disputate le partite già inserite in calendario e la stagione sarà da considerarsi conclusa senza l’assegnazione del titolo tricolore. La scelta, arrivata dopo un costante confronto tra le parti e di comune accordo con tutte le società sportive coinvolte, recepisce i dettami e le indicazioni contenuti nei decreti ministeriali emessi nelle ultime 48 ore e, soprattutto, mira alla tutela al contenimento della diffusione del virus COVID 19 ed alla tutela dell’intero movimento hockeistico nazionale. Non era praticabile l’opportunità di una temporanea sospensione del campionato con relativo rinvio e recupero delle partite a data da destinarsi. «A differenza della grande maggioranza delle altre discipline, l’hockey infatti, per il suo svolgimento, prevede il mantenimento costante e regolare di una pista di ghiaccio: riuscire a tenerle aperte e funzionanti ben oltre il calendario già in programma avrebbe richiesto un impegno eccessivamente oneroso per le i gestori degli impianti e per le società» - precisa la nota Fisg.

E’ una decisione sofferta ma necessaria – le parole del presidente FISG Andrea Gios -. Ringrazio tutte le società, avevamo il dovere e la responsabilità di difendere e salvaguardare la salute pubblica e, al tempo stesso, la necessità di non minare gli equilibri finanziari delle società sportive“.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.

Paola Molino