Coronavirus-Covid19: il Governo blinda il Nord Italia

Coronavirus-Covid19: il Governo blinda il Nord Italia
Sabato 7 Marzo 2020 - 21:41

Giungono, com'era prevedibile, le nuove misure di contenimento dell'emergenza coronavirus. Dopo la riunione del pomeriggio il Governo varerà entro tarda sera il decreto che, con ogni probabilità allargherà la Zona Rossa a buona parte del Nord Italia. Nella fattispecie tutta la Lombardia è coinvolta e a essa si aggiugono anche altre 11 provincie dell'Emilia Romagna, Veneto, Marche e del Piemonte

Dalla bozza ministeriale la nostra regione sembra essere la meno colpita dalla stretta, al momento il divieto di entrata e di uscita dovrà essere rispettato solo nelle province di Asti e Alessandria.

 

La Provincia di Torino, da quanto riporta il Decreto, non dovrebbe diventare Zona Rossa. 

 

Non sono ancora definitive ma le misure parrebbero drastiche. Nelle Zone Rosse si impone di evitare tutti gli spostamenti verso l’esterno e l’interno delle zone coinvolte, se non motivati da improrogabili esigenze di lavoro. Chiuse le scuole fino al 3 aprile come gran parte dei centri di aggregazione di ogni genere e natura che siano pubblici o privati. Bar aperti solo se è possibile garantire la distanza di sicurezza di un metro tra una persona e l'altra e la responsabilità ricadrà sul gestore. Anche i centri commerciali avranno restrizioni: saranno chiusi solo nel week end. Sospese anche tutte le cerimonie civili e pubbliche, comprese quelle funebri. 

Il decreto avrà efficacia dalla data riportata in calce: l'8 marzo. 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino