Coronavirus Covid-19: entro martedì misure per le famiglie in difficoltà

Coronavirus Covid-19: entro martedì misure per le famiglie in difficoltà
Venerdì 6 Marzo 2020 - 14:58

«Entro martedì, ma probabilmente già nella giornata di lunedì 9, adotteremo le misure a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa del nuovo Coronavirus». Lo ha affermato poco fa il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. «Dal punto di vista economico sarà la misura più importante tra quelle che stiamo mettendo in campo. Ma dobbiamo prima aspettare le decisioni del Governo». La chiusura delle scuole fino al 14 marzo, che potrebbe essere protratta anche oltre, anche in Piemonte sta mettendo in difficoltà le migliaia di famiglie che in mancanza di nonni o parenti devono ricorrere al baby sitting. «Le nostre misure - continua Cirio - interverranno in modo complementare a quelle del Governo».

 

Riguardo alle imprese invece, le prime misure sono già sul tavolo. La Regione annuncia che da lunedì metterà in circolo 200 milioni di euro per anticipare i tempi di erogazione dei contributi e dei finanziamenti dovuti agli enti e alle associazioni. Inoltre per 1000 aziende è stata disposta la sospensione del pagamento delle rate dei mutui in corso con Finpiemonte, per un totale di 110 milioni di euro. «Infine da venerdì 13 - ha dichiaro Cirio insieme all'assessore al Bilancio e Attività produttive, Andrea Tronzano - potremo ricorrere al Fondo di garanzia per aiutare le piccole e medie imprese in difficoltà a pagare gli interessi nei confronti delle banche e ad accedere a nuove forme di credito».

 

«Ci eravamo impegnati a varare misure in tempi rapidi - ha concluso Cirio - e abbiamo mantenuto l’impegno con misure concrete per affrontare un’emergenza che sta diventando costante».

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino