Previsioni 30 settembre - 3 ottobre: perturbazione ed aria fresca al seguito!

Previsioni 30 settembre - 3 ottobre: perturbazione ed aria fresca al seguito!
Lunedì 30 Settembre 2019 - 15:14

L’attuale sequenza di giornate consecutive per lo più stabili, soleggiate e con valori termici superiori alla media del periodo (anzi, praticamente tardo-estivi) terminerà domani, poichè nelle prime ore mattutine di mercoledì transiterà una attiva perturbazione dalla Francia che sarà seguita da aria decisamente più fresca di origine nord-atlantica. Non si tratterà ancora dell’inizio delle classiche piogge autunnali, sia perchè questa perturbazione sarà supportata da correnti in quota non molto favorevoli alle precipitazioni nel pinerolese sia perchè essa sarà seguita da nuove giornate più o meno soleggiate e secche (ma con temperature su valori ben più contenuti ed intorno alla media di inizio ottobre).

La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, con temperature massime in pianura di poco oltre i 20 °C e con punte a sfiorare i 25 °C.

La giornata di domani vedrà un cielo più coperto dalle nubi già dalla mattina, soprattutto in pianura ed i media-bassa valle, a causa del richiamo di venti più umidi dai quadranti meridionali nei medio-bassi strati a precedere l’arrivo della sopracitata perturbazione dalla Francia. Il cielo rimarrà invece sereno o poco nuvoloso in alta valle fino al tardo pomeriggio. Nel corso della serata la nuvolosità aumenterà decisamente dappertutto, a partire dalle zone montuose, per l’avvicinarsi della perturbazione che è prevista transitare sopra le nostre teste in nottata; in ogni caso non dovrebbe piovere prima della mezzanotte, se non al massimo qualche pioviggine sparsa. Temperature massime circa stazionarie, con valori poco superiori ai 20 °C in pianura; minime intorno o poco inferiori ai 15 °C.

La giornata di mercoledì vedrà, come già detto, il veloce passaggio della perturbazione tra la tarda nottata e le prime ore della mattina con direttrice da ovest verso est; precipitazioni per lo più deboli e a carattere poco diffuso saranno possibili in questa fascia oraria, ma la direzione delle correnti in quota sarà tale da non permettere fenomeni di rilievo nel pinerolese o addirittura da far rimanere completamente all’asciutto diverse zone.

Il tempo tenderà rapidamente a migliorare già dalla tarda mattinata a partire dalle zone montuose, con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto nella seconda parte della giornata. Ventilazione in temporaneo aumento in alta quota, con raffiche moderate e calo termico via via più evidente cl passare delle ore. Temperature minime in pianura circa stazionarie ed intorno ai 15 °C, massime in leggero calo intorno ai 20 °C e con clima più secco.

La giornata di giovedì sarà nuovamente caratterizzata interamente da cielo sereno o poco nuvoloso, eccetto qualche nube bassa in pianura la mattina e veloci passaggi a tratti di nubi alte e sottili. Ancora un po’ di ventilazione residua in alta valle in mattinata ma in rapida attenuazione. Temperature minime in leggero calo in pianura con valori intorno o poco superiori ai 10 °C; massime circa stazionarie ed intorno ai 20 °C.

La probabile poca quantità di pioggia prevista cadere fino a giovedì sera nelle nostre zone, con la possibilità di rimanere completamente all’asciutto, è ben evidenziata nella cartina sottostante (accumulo complessivo stimato entro la mezzanotte di venerdì):

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino