Sestriere: Gusto in quota con la dieta mediterranea a il Baratuciat

Sestriere: Gusto in quota con la dieta mediterranea a il Baratuciat
Mercoledì 7 Agosto 2019 - 08:06

Prosegue a Sestriere il programma di “Gusto in Quota” a Casa Olimpia, l’ex casa cantoniera oggi gestita dal Comune: un itinerario tra i sapori e la cultura tradizionale del Piemonte, patrocinato dalla Città Metropolitana, tra incontri a ingresso libero e degustazioni finalei a cura dei produttori del territorio e dei negozi di Sestriere.


Dopo i fomaggi e le birre della Val Sangone (2 agosto) e il Mondo al cioccolato (3 agosto) il programma prosegue con gli ultimi tre incontri:

Mercoledì 7 agosto alle 17,30 è in programma la presentazione delle feste tradizionali dell’autunno in Val Susa, con degustazione finale di prodotti tipici.

Venerdì 9 agosto alle 17,30 si parlerà della dieta mediterranea nell’incontro “Mangiare sano, mangiare sicuro” a cura dei medici dell’Asl TO3. Interverranno Bruno Sparagna, direttore del servizio di Igiene degli alimenti di origine animale, Ugo Baldi, del servizio Commercializzazione alimenti di origine animale, Fabrizio Boggero, dirigente veterinario dell’Asl TO3, Lucia Bioletti, dietista del servizio Igiene alimenti e nutrizione dell’Asl TO3. Al termine una degustazione.

Sabato 17 agosto alle 17,30 saranno di scena il “Baratuciat e altri vitigni minori della Val Susa”, con il produttore di Almese Giuliano Bosio, cui si deve la riscoperta del vitigno autoctono e la nascita dell’Associazione Tutela e valorizzazione Baratuciat e vitigni minori. La degustazione finale abbinerà il Baratuciat e altri vini ai formaggi e ai salumi della Val di Susa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino