Nichelino: cane con collare elettrico, proprietario denunciato per maltrattamento

Nichelino: cane con collare elettrico, proprietario denunciato per maltrattamento
Lunedì 22 Luglio 2019 - 18:53

La Polizia locale di Nichelino è intervenuto su segnalazione di un cittadino in un'abitazione per un cane che in un cortile di un'abitazine di via Gozzano che indossava un collare “particolare”. Gli uomini del comandante dottor Luigi Grasso, dopo alcuni appostamenti capivano che la bestiola indossava un collare elettrico cogliendo il proprietario sul fatto, il quale non ha potuto far altro che ammettere al suo cane da caccia di 8 anni di razza “epagneul breton”. Il guinzaglio in questione si attivava con l'emissione di un suono e quindi ogni volta che il cane abbagliava veniva colpito da una scossa elettrica, tante che sotto il collo presentava escoriazioni e mancanza di pelo, presumibilmente riconducibili al collare.
Il proprietario è stato denunciato all'autorità giudiziaria per maltrattamento animali e il collare posto a sequestro giudiziario. Questo collare anche se a vendita libera non può essere utilizzato sui cani come stabilito da diverse sentenze perché produce effetti collaterali quali paura, ansia, depressione e anche aggressività. L’uso di tale collare produce effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell’animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabili maltrattamento.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino