Presentata la miriade di eventi, Pinerolo entra in clima di Giro d''Italia

Presentata la miriade di eventi, Pinerolo entra in clima di Giro d''Italia
Giovedì 11 Aprile 2019 - 17:41

Sono ben 21 gli eventi collaterali che accompagneranno la presenza del 102º Giro d’Italia a Pinerolo. Ricco calendario di iniziative che è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 11, comprendente mostre, storie di ciclismo, corse amatoriali e agonistiche così come attività con le scuole, presentazioni di libri (a partire da venerdì 12, alle 20,45, con Fausto Coppi, Il Primo dei Più Grandi, di Beppe Conti.
Particolare attenzione verrà data all’attività con le scuole, corollario festoso per un avvenimento che l’imprenditore Elvio Chiatellino ha fortemente voluto, nel solco di un impegno che lo vede farsi carico dell’onere della tappa per la quarta volta parlando di Giro, con clamorosa aggiunta del Tour 2011. «Un’intera città si mette al lavoro attorno al grande appuntamento» - sottolinea il sindaco Luca Salvai, e l’assessora allo Sport e Manifestazioni della Città di Pinerolo, Francesca Costarelli, fa notare l’importanza di «valori chiave come tenacia dei corridori, coraggio e fatica, oltre che il senso di fare squadra».
Elvio Chiatellino si augura che il doppio passaggio su via Principi d’Acaja sia un’occasione in più per bissare il grande coinvolgimento di pubblico del 2016: «dicendosi felice ed onorato di essere riuscito a far arrivare a Pinerolo così tante volte eventi su due ruote di scala internazionale, in ossequio alla mia grande passione».

 

Foto Dario Costantino
Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino