A Macello, un week end dedicato alla fiera della canapa

A Macello, un week end dedicato alla fiera della canapa
Sabato 23 Marzo 2019 - 09:32

"Riscopriamo la canapa" è il tema scelto per la 2ª Fiera primaverile in programma a Macello oggi e domani. L'anno scorso, la prima edizione era stata battezzata la Fiera della "Ramuliva", perché cadeva proprio nella Domenica delle Palme. Quest'anno Comune e Pro Loco hanno deciso di fare un salto di qualità e dare un tema e una connotazione precisa alla manifestazione, denominata ufficialmente "Riscopriamo la Canapa", un prodotto che a Macello ha un passato e una tradizione importante. Così, alla fiera espositiva classica, con bancarelle dei prodotti più svariati, è stato affiancato uno spazio particolare dedicato alla canapa che prenderà il via già oggi, sabato 23, alle ore 19, con un convegno presso il Circolo "Filo di Canapa" a cura della Greenitaly Srl su "Canapa italiana, dall'alimentazione alla coibentazione". A seguire apericena con degustazione di prodotti a base di canapa. Info e prenotazione 339 357.8139.

Domani, domenica 24 dalle 9, la Fiera espositiva vera e propria, con una sessantina di bancherelle in piazza Roma e nelle vie centrali del paese; ci sarà pure il banco di beneficenza a favore della scuola primaria di Macello: inaugurazione ufficiale della kermesse alle 10,45. Sul tema "canapa", la mostra sotto l'ala a cura del Consiglio di Biblioteca e dimostrazioni del Gruppo Storico Cordai di S. Bernardo di Carmagnola. Alle 16, nel salone polivalente presso le scuole, incontro "Canapa: ieri, oggi, domani" a cura dell'Assocanapa di Carmagnola. Tutti i dettagli della kermesse su l'eco del chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale.

 

Elio Avico
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino