Saluzzo: domenica 17 si corre la Mezza del Marchesato

Saluzzo: domenica 17 si corre la Mezza del Marchesato
Venerdì 15 Marzo 2019 - 10:47

Domenica 17 a Saluzzo torna la IV edizione della Mezza Maratona del Marchesato, terza edizione per una sfida podistica nazionale d'eccellenza e valida anche per il Campionato Piemontese individuale di tutte le categorie e ranking provinciale.

Sabato 16,  il pomeriggio sarà dedicato ad un prologo con i ragazzi dai 5 ai 13 anni impegnati nella Mini Mezza Eplì: dalle 14 il ritrovo è in Piazza Cavour per le iscrizioni. La lunghezza del percorso è di 200 metri su asfalto e acciottolato, con un dislivello di circa 70 metri nel centro storico, con una decina di tappe assistite.

Domenica 17, fuoco alle polveri dalle 9,30 con la partenza della Mezza Maratona da Corso Italia, 21 km totali. Lo start è come sempre davanti alla sede centrale della Cassa di Risparmio di Saluzzo, gold sponsor dell'evento; gli atleti si dirigeranno prima verso Manta (percorrendo corso Italia, via Risorgimento e via Bodoni), poi Verzuolo e infine Lagnasco, con un percorso suggestivo tra i frutteti in fiore, per raggiungere nuovamente Saluzzo e tagliare il traguardo in piazza Cavour, pochi metri dopo via Silvio Pellico. I primi alteti arriveranno sotto lo striscione del traguardo verso le 10,30.
La giornata proseguirà con il pranzo alle 12,30 in piazza Cavour e con le premiazioni, dalle 13,30. Sempre ricco il montepremi che ammonta a 5.000 euro, suddiviso tra le varie categorie, con una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete. Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati o presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera.

L'organizzazione è affidata, come sempre, alla Fondazione Amleto Bertoni Città di Saluzzo con l'Atletica Saluzzo, l'ASD Podistica Val Varaita e i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco con l'egida della F.I.D.A.L. 

Info: www.lamezzadelmarchesato.it

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino