Villafranca: Ponte Pellice chiuso fino al 18 aprile per lavori di consolidamento

Villafranca: Ponte Pellice chiuso fino al 18 aprile per lavori di consolidamento
Lunedì 11 Marzo 2019 - 13:59

Da oggi, lunedì 11 marzo e fino al 18 aprile verrà chiuso il ponte sul Torrente Pellice sulla sp 139 nel tratto Vigone-Villafranca "per lavori di consolidamento di una pila". Già dall'inizio dello scorso novembre, con un'ordinanza, si era regolamenta la circolazione stradale sul ponte con l'istituzione di un senso unico alternato, regolato da un semaforo. Ora la situazione è precipitata. “Durante l’esecuzione dei lavori di realizzazione dei micropali (iniziati nei primi giorni di febbraio) sono stati intensificati i controlli topografici con una frequenza giornaliera al fine di garantire un monitoraggio continuo che hanno evidenziato un incremento degli abbassamenti della pila durante le attività di perforazione che, pur non pregiudicando l’equilibrio della struttura, hanno indotto i tecnici della Città metropolitana di Torino alla chiusura precauzionale del transito sul ponte a tutte le categorie di mezzi.. La chiusura del ponte verrà segnalata in corrispondenza dei principali svincoli lungo la SP139 in modo che possano essere facilmente individuabili dagli utenti percorsi alternative su strade provinciali”, si legge nel comunicato diramato dalla Città metropolitana. La chiusura comporterà notevolissimi disagi per le migliaia di utenti che quotidianemente percorrono l'asse stradale che mette in comunicazione Saluzzese e bassa Pinerolese verso Torino e gli accessi autostradali di Volvera.

I percorsi alternativi sono l'itinerario Moretta – Faule – Pancalieri – Vigone , obbligato per mezzi pesanti e autobus, o il passaggio al Guado di Zucchea, con strada stretta e piena di buche anche se più corta. Mentre l'Eco va in stampa nel municipio di Villafranca si tiene un incontro dei responsabili della Città Metropolitana di Torino e dell'Amministrazione di Villafranca con i cittadini che in vari modi, in particolare sui social, hanno espresso disappunto per la situazione venutasi a creare.

Per chi vuol saperne di più, domani (martedì 12) incontro pubblico con i responsabili della Città metropolitana di Torino e e gli amministratori locali: ore 12 in Municipio. [Foto Bussolino]

 

News aggiornata alle ore 15,46 di lunedì 11.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino