Francesco Perri, pinerolese dietro le quinte dei film

Francesco Perri, pinerolese dietro le quinte dei film
Martedì 26 Febbraio 2019 - 13:51

Avete presente quelle frasi e quei nomi che compaiono prima e dopo un film? Il nome di Francesco lo si trova proprio lì, nel posto dell’aiuto regista. Ha iniziato un po’ per caso, dopo essere passato attraverso la radio e il fonico di presa diretta. «Nel cinema non ci sono percorsi rigidi: ti fai un nome e poi ti fai conoscere con il passaparola. La maggior parte di chi ci lavora non ha fatto una scuola, si impara sul set. Basta essere svegli e appassionati».

 

Negli ultimi anni la formazione non manca. Francesco in questi giorni si trova a Roma sul set di una sketch-comedy che andrà in onda su La5, ma a metà marzo tornerà in Piemonte per tenere un corso di aiuto regia alla Scuola Holden di Torino. Il mondo del cinema, visto con i suoi occhi, è molto diverso da quello di uno spettatore. Infatti Francesco la televisione non ce l'ha.

 

L’intervista su l’Eco del Chisone in edicola il 27 febbraio

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino