Previsioni 16-17 febbraio: sole e mitezza simil-primaverile!

Previsioni 16-17 febbraio: sole e mitezza simil-primaverile!
Venerdì 15 Febbraio 2019 - 21:40

La settimana che si appresta a terminare, dopo essere iniziata con un modesto peggioramento che ha portato qualche fenomeno nevoso sui rilievi al confine con la Francia e un po’ di aria fredda in quota, è stata caratterizzata da un tempo stabile, molto soleggiato e piuttosto mite per il periodo.

Anche il weekend seguirà fedelmente ciò che hanno proposto gli ultimi giorni, col proseguimento della stabilità e delle temperature poco consone alla metà di febbraio (sebbene senza particolari esplosioni primaverili). La causa è da ricercarsi nell’insistenza di un’area di alta pressione estesa su buona parte dell’Europa centro-meridionale, con i massimi di pressione situati nelle vicinanze del nord Italia.

Pertanto la giornata di domani sarà caratterizzata interamente da cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, con l’eccezione forse di qualche banco di nebbia mattutino isolato nelle zone di pianura di aperta campagna, in veloce dissolvimento prima di pranzo.
Le nebbie saranno conseguenza di una moderata inversione termica nei bassi strati per l’azione dell’anticiclone, con le temperature in pianura che potrebbero fare fatica a salire in mattinata dopo aver raggiunto valori intorno o poco sotto gli 0 °C (punte fino a -1/-2 °C).
La cartina sottostante mostra le temperature previste per le 11 di domani:

Si nota la pianura pinerolese ancora piuttosto fredda rispetto alle zone pedemontane e di media-bassa valle, con valori ancora inferiori a 5 °C mentre in bassa valle si potranno già raggiungere i 10 °C.

Nel pomeriggio le temperature saranno miti dappertutto, con valori massimi superiori a 10 °C dalla pianura fino a quota 1000 metri. Temperature superiori a 5 °C a 2000 metri, con lo zero termico oltre i 2700-2800 metri.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo molto simile rispetto a domani, sia dal punto di vista della copertura nuvolosa che dal punto di vista termico (minime in pianura intorno a 0 °C e massime di poco superiori a 10 °C). L’unica differenza sarà una minor probabilità di assistere ai banchi di nebbia mattutini nelle zone di aperta campagna.

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino