Arrivano i giorni della merla!

Arrivano i giorni della merla!
Lunedì 28 Gennaio 2019 - 18:40

La appena iniziata ci porterà verso i famosi giorni della merla e quest’anno pare proprio che la tradizione possa essere rispettata! I prossimi giorni infatti saranno decisamente a carattere invernale, grazie a due peggioramenti in arrivo (il secondo Venerdì e quindi lo vedremo meglio più avanti) che porteranno nuove nevicate fino al piano. Intanto, proprio in questo momento, un ulteriore fronte perturbato è addossato alle Alpi e sta portando nevicate sui rilievi di confine. Come al solito questa situazione ha portato all’innesco di venti di Foehn già da questa nottata, che entro la mattinata hanno coinvolto anche le pianure, almeno fino alla nottata in arrivo.

Il sole splenderà ancora fino al tardo pomeriggio di Martedì, quando il primo dei due impulsi perturbati attesi per la settimana arriverà verso il nord Italia.

Sarà un peggioramento rapido e poco incisivo, molto simile a quello dei giorni scorsi. Il minimo di bassa pressione non sarà pienamente favorevole alle precipitazioni sull’ovest della regione ed in più traslerà rapidamente verso il centro Italia. Nonostante ciò, anche gli effetti saranno similari a quelli già visti in settimana con deboli nevicate fino al piano anche sul pinerolese e possibilità di una leggera spruzzata di neve.

Le condizioni dovrebbero poi rapidamente migliorare nella seconda parte della giornata, garantendo poi un bel sole anche per Giovedì in attesa del secondo peggioramento che potrebbe invece portare nevicate decisamente copiose a tutte le quote!

Le temperature come accennato sono previste in rialzo per Lunedì a causa del Foehn, in successivo rapido calo alla cessazione della ventilazione, con valori minimi costantemente di alcuni gradi sotto lo zero per tutta la settimana e temperature massime difficilmente oltre i 4/5 °C.

Buona settimana a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino