Pinasca: Costruire cantando riporta in scena "Io tifo per la vita" nel suo concerto di Natale

Pinasca: Costruire cantando riporta in scena "Io tifo per la vita" nel suo concerto di Natale
Giovedì 20 Dicembre 2018 - 16:04

Domenica 23 dicembre, alle ore 17, nel salone Polivalente di Pinasca (via Edmondo De Amicis, 2), Costruire Cantando presenta il suo tradizionale concerto di Natale. L’evento è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Dubbione, che mette a disposizione del gruppo i locali per le prove.


Quest’anno il momento di incontro sarà suddiviso in due parti. La prima parte è dedicata al tema della solidarietà. «Abbiamo pensato di riproporre una storia vera, del nostro territorio, dalla quale sono nate grandi cose. Una storia di solidarietà concreta, agita, che partendo dalla nostra Valle si è diffusa e ha contagiato tutta Italia», spiega Loredana Prot.

 

Si tratta della nascita e della diffusione dell’Admo, che, partendo da Villar Perosa, ha messo radici su tutto il territorio nazionale, contribuendo a salvare non poche vite. Viene infatti proposto, in forma leggermente più breve, lo spettacolo “Io tifo per la vita”, presentato lo scorso ottobre in occasione del Consiglio Nazionale dell’Associazione stessa. I brevi interventi recitati, che si alternano ai brani musicali, danno voce ad alcuni dei protagonisti di questa vicenda, primo fra tutti Rossano Bella, il giovane villarese che perse la vita a causa della leucemia. «Si tratta di una storia toccante, pervasa dai valori in cui il gruppo crede e ama portare in scena, soprattutto in questo difficile momento storico», sottolinea la vicepresidente del gruppo, Sara Pascal.


Nella seconda parte si cambia registro. Lo spettacolo diventa un omaggio e un augurio per tutto il pubblico. Il repertorio si fa più natalizio, si cantano brani vecchi e nuovi, mentre alcune immagini proiettate ne sottolineano i contenuti. «Vogliamo regalare ai nostri amici un momento capace di scaldare il cuore e di ravvivare la fiamma della nostra umanità», conclude Prot.

 

(Immagine dalla pagina facebook del gruppo)

f.g.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino