San Germano: studiosi del verde al cospetto del parco Widemann

San Germano: studiosi del verde al cospetto del parco Widemann
Venerdì 9 Novembre 2018 - 12:11

Sabato 10 novembre, presso la sala valdese, dalle 9 del mattino, alcuni tra i più importanti studiosi italiani del verde si incontreranno a S. Germano per il convegno "La gestione del verde storico - Problematiche di restauro e valorizzazione" organizzato dall'associazione parco comunale Villa Widemann con il patrocinio del Comune di S. Germano Chisone, del dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino, dell'Uncem, dell'associazione di cultura botanica e protezione ambientale Floritalia, dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali, dell'Ordine degli architetti e del collegio dei geometri di Torino.

 

IL PROGRAMMA

Appuntamento alle 9,20 per saluto delle autorità con il sindaco di S. Germano Flavio Reynaud, il direttore del dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell'Università di Torino Carlo Grignani, il presidente dell'Uncem Piemonte Lido Riba, il presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Torino Fulvio Anselmo, il presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Torino Massimo Giuntoli e il presidente del Collegio dei geometri della provincia di Torino Ilario Tesio. Il convegno sarà moderato da Giancarlo Bounous. Annalisa Maniglio Calcagno, una delle più importanti studiose di architettura del paesaggio, professore emerito di Architettura del paesaggio dell'Università di Genova, parlerà della carta Icomos sui giardini e i siti storici: "Riflessioni a 37 anni dalla sua redazione". Seguirà l'intervento di Carlo Tosco, professore di Storia dell'architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino, dal titolo "Il giardino come storia: prospettive di ricerca". Alle 11 il prof. Marco Devecchi, insieme alla dott.ssa Federica Larcher e alla dott.ssa Paola Gullino del dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Torino, racconteranno esperienze di studio, restauro e valorizzazione del verde storico in Piemonte e Liguria, mentre a seguire Chiara Ferracini, del dipartimento di Scienze agrarie di Torino, esporrà le problematiche entomologiche nella gestione del verde storico tra specie indigene e nuove introduzioni. Chiuderà la mattinata Massimo Tirone, dottore agronomo e socio fondatore della Società italiana di Arboricoltura, con un intervento sulla gestione del patrimonio arboreo monumentale tra problematiche di sicurezza e conservazione. Dopo la discussione finale e le conclusioni, è previsto un buffet e alle 14 la visita guidata del parco comunale di Villa Widemann.

 

LA MOSTRA

L'evento sarà arricchito anche da una mostra fotografica dedicata al parco con foto scattate con un drone da Claudio Bertalotto. (Approfondimenti sul convegno e sulla mostra su "L'Eco del Chisone" in edicola e nella versione digitale.

 

LA FIERA

Domenica 11 novembre , 14ª edizione la mostra zootecnica di S. Germano Chisone.

• Dalle 8,30, si aprirà il mercato per le vie del paese.

• Dalle 10, musica per le strade con "Gli Antichi Sognatori" e apertura della mostra zootecnica e di mezzi agricoli.

• Alle 12, al palazzetto dello sport, premiazione dei capi di bestiame e la consegna della medaglia ad Alaska, il cane da soccorso e ricerca dispersi dell'associazione ANPANA che si è distinto per aver ritrovato un anziano scomparso.

• Alle 13 ci sarà il pranzo, sempre presso il palazzetto dello sport.

• Nel pomeriggio, alle 17, si terrà la sfilata del bestiame e la "Roudounà" in piazza Martiri del XXI.

• Nel corso di tutta la giornata, dimostrazioni e presentazioni. In piazzetta dell’Orso torna la "Piazzetta del Benessere" a cura della Farmacia Tron, in piazzetta degli artisti (piazza XX settembre) ci saranno dimostrazioni di decorazione di oggetti e di cottura raku con la partecipazione di Antonio Russo (ceramica artistica) e Federica Tealdi (ceramista raku). Alle 10,30 e alle 15,30 ci sarà una dimostrazione di tosatura delle pecore, mentre in piazza Martiri della Libertà si potrà ammirare il lavoro di Alessandro Sappè, che realizzerà sculture con la motosega.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il museo Skirochon e, nella chiesa parrocchiale, la mostra fotografica "A piedi a Gerusalemme", il pellegrinaggio di Mauro Beccaria. Nel centro del paese ci sarà inoltre lo spazio dedicato allo street food per tutta la giornata.

s.pe.
Foto Bruno Allaix
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino