A Giaveno oggi la Festa dell'Europa

A Giaveno oggi la Festa dell'Europa
Giovedì 3 Maggio 2018 - 12:19

GIAVENO - La Festa dell’Europa del 9 maggio a Giaveno si svolge oggi, giovedì 3, con gli alunni di alcune scuole di Giaveno,  del Comune gemellato Saint -Jean-de Maurienne e del Comune di Villargondran, in amicizia con il Comune di Coazze, accolti dagli alunni della media Francesco Gonin e della primaria Luigi Pirandello.
Gli ospiti al mattino verranno accolti a scuola: i giovani saranno coinvolti in diverse attività. Nel pomeriggio si svolgerà la festa pubblica, anche in questo caso se il tempo sarà bello l’appuntamento è fissato nel parco di Palazzo Marchini dove a partire dalle 14.30 si terranno i discorsi e il concerto. In caso di pioggia l’appuntamento verrà ospitato presso il Cinema Teatro San Lorenzo con ritrovo alle ore 14.45.
«Siamo contenti di celebrare insieme agli amministratori e ai bambini ed insegnanti francesi la Festa dell’Europa che è una festa dei popoli, popoli che da settant’anni vivono in pace e che stanno aumentando sempre più le relazioni pacifiche tra loro», commenta il sindaco Carlo Giacone.
L’iniziativa ricambia l’accoglienza e i festeggiamenti dello scorso anno nella cittadina della Savoia, quando a maggio 2017 due delegazioni dell’Amministrazione Comunale di Giaveno e di Coazze, guidate dai rispettivi Sindaci Carlo Giacone e Mario Ronco, presero parte alla commemorazione della Vittoria dell’8 maggio 1945 e i giavenesi condivisero anche la Festa dell’Europa con una giornata di incontro presso la scuola elementare Aristide Briand con la partecipazione degli alunni del corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo grado Francesco Gonin.
L.V.C.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino