Arriva la primaVERA!

Arriva la primaVERA!
Domenica 15 Aprile 2018 - 20:42

Il primo vero assaggio di primavera, con tanto sole e temperature oltre i 20 °C, sta per arrivare grazie ad una intensa rimonta anticiclonica. Dovremo però pazientare ancora qualche ora, perchè gli effetti di un’area di bassa pressione in transito sul centro Europa, con direzione Balcani, si stanno protraendo più del previsto e con buona probabilità interesseranno anche la giornata di domani. Dopo che nelle ore odierne le nubi hanno avuto la meglio sul sole, anche domani la copertura nuvolosa risulterà a tratti compatta e con la possibilità di qualche goccia di pioggia o al più brevi rovesci sparsi.

 

Sarà quindi dalla giornata di Martedì che avrà inizio il miglioramento, grazie al definitivo allontanamento del vortice depressionario ed alla successiva rimonta anticiclonica, che avrà il suo clou nella giornata di Mercoledì.

Il sole tornerà a farsi vedere con continuità e non solo per brevi sprazzi, accompagnato da un marcato rialzo termico dovuto alle termiche in quota portate dall’avanzamento dell’alta pressione. Le temperature saliranno facilmente oltre i 20 °C, con punte di 22/23 gradi tra Mercoledì e Giovedì. L’aumento sarà sensibile anche in quota, con lo zero termico che raggiungerà i 3000m e porterà ad una ulteriore destabilizzazione dell’ingente manto nevoso presente sulle nostre montagne. Sarà quindi elevato il rischio slavine e valanghe.

 

Buona settimana a tutti!

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino