Weekend di sole ma occhio al vento in quota!

Weekend di sole ma occhio al vento in quota!
Giovedì 9 Novembre 2017 - 22:10

Nelle prossime ore le condizioni meteorologiche andranno rapidamente a migliorare in seguito all’allontanamento della bassa pressione che ancora oggi ha determinato piogge sparse sulla regione. Ad ovest l’alta pressione inizierà, o meglio proverà, a farsi strada verso l’Europa Centrale ed il nord Italia portando ad un miglioramento del tempo. Questo però causerà una differenza nei valori di pressione tra i versanti alpini che porterà ad un aumento della ventilazione, soprattutto in quota e nelle vallate nella giornata di Sabato.

Per quanto riguarda Domenica si sentiranno invece i primi effetti di una intensa colata di aria polare in discesa verso l’Italia, che però troverà come ultimo ostacolo le Alpi e porterà ad inizio settimana un nuovo episodio ventoso. Restando però ancora alla giornata domenicale, le prime ore saranno caratterizzte da nuvolosità sparsa ma con fenomeni relegati ai rilievi di confine con la quota neve che si aggirerà intorno ai 1600/1700mt. Dalla serata/nottata il miglioramento sarà rapido ma la ventilazione, sempre nord occidentale, aumenterà ulteriormente con valori anche forti sui rilievi e nelle vallate. Molto probabile un successivo interessamento delle pianure in nottata o nella giornata di Lunedì.

Riassumendo, le condizioni meteorologiche saranno soleggiate sia domani che Sabato, salvo addensamenti sui rilievi con possibili episodi di nevischio. Qualche nuvola in più Domenica, con precipitazioni (nevicate) solo sui rilievi e miglioramento in serata. Farà decisamente fresco al mattino con temperature di pochi gradi sopra lo zero mentre saliranno i valori massimi intorno ai 13/15 °C.

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino