Weekend con qualche disturbo e nuovo calo termico!

Weekend con qualche disturbo e nuovo calo termico!
Sabato 19 Agosto 2017 - 09:36

Il peggioramento della settimana scorsa ha messo fine (quasi sicuramente in modo definitivo) alla grande ed esagerata calura di inizio agosto, ma l'estate si è subito ripresa proponendo altre giornate generalmente soleggiate e calde, con valori termici però questa volta contenuti e non distanti dalla media del periodo. Il tempo passa inesorabilmente e risulta sempre più difficile (anche se non impossibile, soprattutto negli ultimi tempi) tornare ai fasti del mese di luglio... infatti questo periodo soleggiato e caldo sta per terminare per l'arrivo di un impulso di aria fresca di origine nord-atlantica tra oggi e domenica.Dopo una nottata ed una prima parte di sabato abbastanza tranquilla, con nubi alternate a momenti soleggiati e senza rischio di pioggia, nel corso del pomeriggio la rotazione dei venti in quota da NW, che accompagnerà l'ingresso dell'aria fresca dai monti verso la pianura, favorirà lo sviluppo di diversi nuclei temporaleschi anche intensi in rapido movimento verso sud/sud-est. Le zone più favorite dai fenomeni saranno il basso Piemonte ed il Piemonte orientale, mentre il pinerolese vedrà le valli già libere da nubi con le prime raffiche di foehn e le zone di pianura a rischio moderato-basso di veloci temporali sparsi, prima che che l'aria più fresca e secca in arrivo faccia migliorare il tempo in modo definitivo in tarda serata.

 

Dalla tarda serata di odierna l'aria più fresca e secca da NW riporterà il sereno su tutto il Piemonte, a partire dalle vallate del torinese, qui con raffiche di foehn moderate in possibile estensione alla pianura, ed in nottata anche sul basso Piemonte.
Come conseguenza, la giornata di domenica sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto, ideale per le gite in montagna al prezzo di una ventilazione fresca ancora sostenuta nella prima parte della giornata, in graduale cessazione col passare delle ore.

Capitolo temperature: dopo una giornata odierna ancora caratterizzata da temperature prettamente estive, con valori massimi in pianura fino a sfiorare i 35 gradi, quella domani partirà sempre calda (minime mattutine intorno ai 20 gradi, massime probabilmente di poco superiori ai 30 gradi) ma finirà con la frescura in accentuazione. Le minime mattutine di domenica scenderanno in modo netto (foehn residuo permettendo) fino a portarsi localmente sotto i 15 gradi in pianura, soprattutto nelle zone di aperta campagna; anche la massime perderanno diversi gradi nonostante la serenità del cielo, con valori ovunque più vicini ai 25 gradi che non ai 30 gradi. Freddo mattutino in montagna!

 

Buon weekend a tutti!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino