Calo termico in arrivo ma tornerà il Foehn!

Calo termico in arrivo ma tornerà il Foehn!
Domenica 23 Luglio 2017 - 19:43

La settimana in arrivo sarà nuovamente caratterizzata dagli effetti della medesima area di bassa pressione che negli ultimi giorni ha portato un po' di instabilità nelle nostre zone. Questa volta però le cose cambieranno, perchè il vortice depressionario si sposterà dalla sua attuale posizione e scenderà verso la Francia e l'arco Alpino che, ovviamente, opporrà resistenza. Gli effetti principali saranno due, inizialmente a partire già dalla mattinata di domani l'aria fredda associata al vortice porterà un nuovo aumento dell'instabilità. Le correnti però ruoteranno da sud ovest a nord ovest, lasciando in parziale ombra il pinerolese e concentrando i fenomeni sulla fascia orientale della regione e su quella meridionale. Questo tuttavia non significa che non ci sarà il rischio di qualche temporale o rovescio anche nelle nostre zone.

 

Il secondo effetto porterà al ritorno del Foehn, che dalla serata/nottata su Martedì tornerà a soffiare nelle vallate e sulle pianure adiacenti. L'aumento della ventilazione dovuto all'allontanamento della bassa pressione ed al traboccamento dell'aria fredda associata porterà ad un sensibile calo termico a partire da Martedì, sia nei valori massimi che non dovrebbero superare i 30 °C sia nei valori minimi che scenderanno verso i 15 °C. Il vento ci terrà compagnia almeno fino alla mattinata di Mercoledì per poi cessare del tutto, lasciando spazio a belle giornate di sole senza alcun segno di afa!

 

Buona settimana!!

 

 

 

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino