Sestriere Adventour: "In moto oltre le nuvole"

Sestriere Adventour: "In moto oltre le nuvole"
Giovedì 29 Giugno 2017 - 18:08

Da domani, venerdì 30 giugno, a domenica 2 luglio, quinta edizione di Sestriere Adventour – In moto oltre le nuvole, il raduno di Adventouring (ovvero turismo avventura) che si snoderà ancora una volta sull’ampia rete di strade sterrate in alta quota della Val di Susa e della Val Chisone, con villaggio-base a Sestriere in piazza Agnelli.


Sestriere Adventour è un evento d'ingresso, nella forma più semplice e sicura, al mondo del turismo-avventura in fuoristrada, dove si possono ricevere consigli facendo esperienza nella guida in fuoristrada. È quindi ideale per prendere confidenza con la guida su strade bianche, ma rappresenta anche un'occasione di training per i motociclisti più esperti in vista della più impegnativa Hat Hardalpitour in programma a settembre con la Sanremo-Sestriere.

GLI ADVENTOUR
Gli Adventour sono degli itinerari da percorrere nelle due valli, con gruppi composti da un massimo di 12 motociclisti guidati dalle IGAST, le guide in moto in fuoristrada ufficialmente riconosciute dalla FMI. La presenza delle guide costituisce la specialità della Sestriere Adventour, esperte non solo a trovare le strade più belle ed opportune per l’abilità dei partecipanti, ma anche piloti in grado di aiutare e suggerire a chi ne avesse bisogno come affrontare le eventuali insidie della disciplina.

 

Gli Adventour si snodano per centinaia di chilometri su percorsi per lo più sterrati di varia natura tra valli, altipiani, borgate e alpeggi che sfiorano anche i 3.000 metri di altitudine.

 

Nelle tre giornate sono previsti diversi giri che passeranno da tutti i punti più panoramici della zona, attraverso la rete di strade sterrate ex–militari con forti, avamposti, caserme e punti di osservazione. La strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il colle del Colomion, le Valli Argentera e di Thures, i Monti della Luna, e il mitico Chaberton, sono solo alcune delle località che tutti i partecipanti potranno scoprire, con la collaborazione di Over2000riders e delle autorità locali.

 

LA HALF ALPITOUR
Nella notte di sabato 1 luglio si terrà la Half Hardalpitour (Half Hat), un’avventura di 12 ore quasi completamente in notturna con partenza da Sestriere alle 23.00 e rientro alle 11.00 di sabato. Un itinerario di 250 km con tracce GPS sulle strade sterrate d’alta quota.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino