Si aprono i Giochi Mini Olimpici di valle a Porte, chiusure della strada a Malanaggio

Si aprono i Giochi Mini Olimpici di valle a Porte, chiusure della strada a Malanaggio
Giovedì 8 Giugno 2017 - 08:23

Oggi pomeriggio, giovedì 8, partono le torce da Pragelato, Prali e Pramollo, destinate a raggiungere dai tre angoli delle valli Chisone, Germanasca e del Risagliardo il Comune di Porte, per l'accensione del braciere che darà il via alla 21ª edizione dei Mini giochi olimpici di valle, in programma fino a domenica 11 negli impianti di Malanaggio, gli stessi dove erano nati 40 anni fa. Più di 700 piccoli atleti dei 16 Comuni si sfideranno tra gare di nuoto e di atletica ricreando lo spirito sportivo e olimpico.

 

LE TORCE

Le torce con la fiamma "mini" olimpica partiranno alle 14 da Pragelato, alle 15 da Prali e alle 17,35 da Pramollo. I tedofori percorreranno le Valli Chisone e Germanasca fino al confine tra S. Germano e Porte. Qui i bambini di Porte prenderanno in consegna la fiamma, facendolo sfilare nel territorio comunale fino all'accensione del braciere durante la cerimonia di inaugurazione che inizierà alle 20 agli impianti sportivi del Malanaggio.  

 

GLI EX ATLETI

Durante la serata i 721 iscritti sfileranno fiancheggiati da circa 80 ex atleti che hanno preso parte ai Mini giochi olimpici del 1977. Al termine della sfilata ci sarà lo spettacolo della società Ginnastica acrobatica di Grugliasco, club campione italiano da 11 stagioni e finalista a Italia's Got Talent.

 

LE GARE

Nuoto: il programma avrà inizio venerdì 9, a partire dalle 14,45, con il nuovo nella piscina comunale di Perosa, dove i piccoli atleti avranno modo di confrontarsi in tre discipline: stile libero, dorso e rana.

Atletica: Sabato e domenica, agli impianti sportivi del Malanaggio, dalle 8,30 alle 19: lancio del vortex e del peso, velocità, mezzofondo, salto in alto e in lungo.

La domenica pomeriggio sarà dedicata alle maratonine.

Possibiltà di pranzo a 6 euro per i bambini e 8 per gli adulti. Prenotazione giovedì sera all'info point.

 

LA CHIUSURA

Domenica cerimonia di chiusura con proclamazione del Comune vincitore del medagliere, lo spegnimento del braciere e l'ammaina bandiera che passerà nelle mani del sindaco del Comune che ospiterà l'edizione del 2019 e che verrà reso noto solo in quell'occasione. Verrà anche consegnato un premio speciale in memoria di Carlo Camusso, presidente del Gruppo sportivo Porte nel 1977.

 

LA STRADA CHIUSA 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, la Città metropolitana ha concesso la chiusura totale del tratto di strada compreso tra la rotonda del Malanaggio, all'imbocco delle gallerie, e il ponte di Malan nei seguenti orari: giovedì 18-23, sabato 8-20 e domenica 8-21.

 

 

Nella foto di Fotografica Gariglio, la squadra di Porte alla sfilata dell'edizione del 2015 a Fenestrelle.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino