Weekend finalmente soleggiato e molto mite!

Weekend finalmente soleggiato e molto mite!
Venerdì 7 Aprile 2017 - 12:23

La “maledizione del weekend” questa volta non si avvererà, poiché nessun peggioramento è previsto interessare le nostre zone nei prossimi 3 giorni.
Questa volta il tempo ha dato spazio alla pioggia in uno dei giorni feriali (mercoledì), lasciando via libera all’alta pressione per il resto della settimana, la quale avrà un exploit proprio in concomitanza del fine settimana, con molto sole e temperature nuovamente su valori piuttosto miti e tipici di inizio maggio.

Non c’è quindi molto da dire in ambito previsionale, eccetto che segnalare qualche disturbo pomeridiano sui monti nelle giornate di sabato e domenica, con nubi di tipo convettivo che potranno portare a qualche locale debole rovescio. D’altra parte, con le temperature ormai abbastanza elevate nelle ore più calde della giornata, basta qualche infiltrazione di aria più fresca in quota per rendere instabile l’aria sui monti durante il pomeriggio…

La circolazione di tipo anticiclonica dei venti in quota è ben evidenziata nella cartina seguente, relativa alla giornata di domenica:

 

 

 

Si notano i venti, di intensità debole, che soffiano in direzione oraria attorno ad una zona di alta pressione centrata sulla Francia. Correnti un po’ più umide e fresche da E-NE fluiscono sul Piemonte, causando l’instabilità pomeridiana sui monti del torinese e del cuneese, con isolati rovesci in possibile formazione ed espansione verso le zone alpine francesi (quindi non verso le nostre zone di pianura che rimarranno sotto il sole, alternato a qualche nuvola di passaggio).

Senza entrare nel dettaglio previsionale giorno per giorno, riassumendo il weekend sarà caratterizzato da giornate dominate dal sole, eccetto dell’instabilità pomeridiana sui monti sia sabato che domenica, che potrà portare a dei fenomeni isolati che però non si espanderanno verso le zone pedemontane e di pianura. Le temperature minime si manterranno intorno ai 10 gradi in pianura, con qualche punta leggermente inferiore nelle zone di aperta campagna, mentre le massime risulteranno piuttosto miti, con valori di poco superiori ai 20 gradi (punte possibili di 25 gradi).

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino