Rapido ma intenso peggioramento in arrivo, abbondante neve in quota

Rapido ma intenso peggioramento in arrivo, abbondante neve in quota
Giovedì 2 Marzo 2017 - 20:35

Sarà un weekend dai due volti quello in arrivo, a conferma della spiccata dinamicità di questi primi giorni di primavera meteorologica. Nel fine settimana arriveranno infatti due diversi impulsi perturbati, il primo nella giornata di domani ed il secondo nella seconda parte di Domenica. Gli esiti però saranno diametralmente opposti. La prima perturbazione riuscirà infatti ad aggirare le Alpi, portando piogge intense sulle pianure ed abbondanti nevicate oltre i 1000mt di quota. Dopo un mese di Febbraio decisamente mite e secco, le precipitazioni in arrivo saranno molto importanti per sistemare un po' le risorse idriche e ripulire ulteriormente l'aria dagli inquinanti, a supporto dell'azione purificatrice del vento di Mercoledì notte. Gli accumuli sulla fascia pedemontana dal pinerolese verso nord saranno di circa 30-50mm in poche ore e la pioggia a tratti sarà infatti intensa. In montagna si potranno raggiungere fino a 50cm di neve fresca, in particolare sulle montagne di Prali.

 

 

Nel pomeriggio di Sabato la perturbazione sarà già in allontanamento verso est, garantendo un miglioramento del tempo con ampie schiarite. Il tempo resterà stabile, seppur non del tutto soleggiato, fino alla seconda parte di Domenica per quando è atteso il secondo impulso di aria fredda. Questa volta però le Alpi opporranno l'esistenza e si verranno nuovamente a creare le condizioni per un ritorno del Foehn a partire dalla nottata su Lunedì.

 

Buon fine settimana!

Articolo a cura di Meteo Pinerolo

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino