Hockey prato: settimana intensa per il Valchisone

Hockey prato: settimana intensa per il Valchisone
Lunedì 24 Ottobre 2016 - 10:34

Una settimana di gare per le ragazze e i ragazzi dell'hockey prato Val Chisone. Turno infrasettimanale per la serie B maschile, che è stata impegnata a Torino contro l'esperta squadra dell'HC Torino. Risultato messo al sicuro in un primo tempo giocato discretamente dai valligiani e concluso con quattro reti di vantaggio. Nella ripresa l'attenzione cala ed arriva il gol subìto. Nel finale la rete di Michele Ughetto porta il risultato sul 5-1. In conclusione tre punti portati a casa al termine di una partita tuttavia non brillante sul piano del gioco.
A due settimane dall'esordio, le ragazze di serie A2 ospitano sul campo casalingo la Moncalvese. Entrambe le squadre presentano una rosa giovanissima, ma il Moncalvo conta elementi di qualità, che trascinano la squadra. Nel corso della partita si intervallano occasioni da entrambe le parti, anche se grazie ad un gioco veloce ed un pressing costante la formazione di Moncalvo va in rete ben tre volte nel primo tempo e altre due volte nel secondo, mentre le padrone di casa, complici anche i molteplici errori, rimangono all'asciutto, nonostante la pioggia, che a tratti bagna il suolo valligiano.
Vince invece, in un match a senso unico, l'Under 18 (nella foto). Bene l'innesto delle giovani leve del vivaio villarese, che si stanno inserendo agevolmente negli schemi di gioco. Da evidenziare che questo è il 35° risultato utile consecutivo, in questa categoria. Il Valchisone non perde una partita dalla stagione 2013/2014, vincitrice dei titoli nazionali delle ultime due stagioni: i campioni d'Italia sono imbattuti ormai da 2.450 minuti.
Venerdi 21 alle ore 17 sul campo di Villar Perosa si è disputata la seconda giornata di campionato per le ragazze dell'Under 16, contro le pari età della Lorenzoni di Bra. Le valligiane (guidate dal neo allenatore Sandy Grosso), hanno dimostrato di saper esprimere un gioco capace di buoni spunti ed azioni, mettendo più volte in difficoltà la difesa avversaria. Sono state capaci di mettere il cuore e la grinta in campo quando, pur trovandosi sotto di un gol nel corso del primo tempo, hanno continuato a lottare, rimontando lo svantaggio grazie ad un tiro corto realizzato dal capitano Giada Zampieri (1-1 finale). Un'eccellente prestazione di tutta la squadra che, pur avendo avuto poche possibilità per giocare insieme, dimostra d'essere migliorata nel suo complesso e d'avere ancora un margine di miglioramento. Da segnalare l'esordio di Vanessa Bono.
Giornata di campionato con concentramento sotto la pioggia autunnale di Bra, per le ragazze dell'Under 14. Primi passi per una formazione composta da giocatrici con pochissime settimane di allenamenti alle spalle. Due partite secche, contro squadre di maggior esperienza che non possono che fare bene sul piano della crescita.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino