Auto storiche Fiat a Villar Perosa: nel fine settimana Trofeo Giovanni Agnelli

Auto storiche Fiat a Villar Perosa: nel fine settimana Trofeo Giovanni Agnelli
Sabato 3 Settembre 2016 - 12:45

Uno straordinario parco auto è stato selezionato per il Trofeo "Giovanni Agnelli", la corsa di regolarità in salita da Villar Perosa a Pra Martino in programma per per questo fine settimana. L'occasione è la ricorrenza dei 150 anni della nascita del senatore Giovanni Agnelli. L'auto più antica è una Zero 12-15 hp del 1913.

 

SABATO 3

Il programma comincia con il raduno a Pinerolo sabato 3 tra le 15 e le 15,30 nel piazzale antistante il Museo della cavalleria. Dalle 16 alle 17,30, visita guidata al museo con rinfresco a cura della Galup. Tra le 17,30 e le 18,30 i veri e propri gioielli d'epoca potranno essere ammirati nel corso dello spostamento verso Villar Perosa attraverso via Fenestrelle, Abbadia Alpina e Porte. Prima tappa presso la mostra "L'Avvocato e la sua valle", secondo stop nella piazza del municipio dove i veicoli verranno esposti fino alle 21,30.

 

DOMENICA 4

La domenica saranno una ventina i modelli impegnati nella salita verso Pra Martino.

Alle 10 inizierà la sfilata per le vie del paese: dall'oratorio lungo via Nazionale, fino alla rotatoria del cuscinetto, e rientro al municipio da via Angelo Bianciotto.

Alle 10,30 accoglienza a cura del Corpo musicale di Villar Perosa. La corsa inizierà alle 11 con partenza da piazza della Libertà, passaggio a Pra Martino e rientro a borgata Caserme, dove avverrà anche la premiazione con musica, canti occitani e pranzo alla piemontese.

Gli "Amici del quarté d' Zura" prepareranno i gofri, con pranzo libero a tutti. In giornata sono previste visite guidate alla cappella Agnelli, nel cimitero, e alla chiesa di S. Pietro in Vincoli, che compie tre secoli quest'anno. L'associazione "Vivere le Alpi" aprirà per visite guidate anche i rifugi antiaerei di via della Braida, dalle 14 alle 18, con donazioni che verranno devolute in favore delle popolazioni vittime del terremoto avvenuto nel Centro Italia.

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino