Salone off a Pinerolo: autori e... un cuore di poesia

Salone off a Pinerolo: autori e... un cuore di poesia
Sabato 14 Maggio 2016 - 10:23

Per il Salone Off, il circuito di eventi legati al libro collaterale al Salone del libro di Torino, oggi a Pinerolo alle 17,30 al salone delle feste del Circolo sociale, via Duomo 1, incontro col poeta Giuseppe Conte in occasione dell'uscita del libro "Poesie (1983-2015)"; introducono Beppe Mariano e Chiara Fenoglio.
Alle 17 negli spazi adiacenti la libreria Mondadori (piazza Barberi 15) sarà inaugurata l'installazione "Un cuore di poesia" di Ennio Bertrand. Si tratta di un bel progetto che ha coinvolto le classi terze della scuola Parri di Pinerolo. I bambini hanno lavorato su composizione di poesie Haiku; sono poi state registrate da Bertrand e passate su speciali file audio per realizzare l'installazione interattiva di parole, composta da quattro sagome in legno con un cuore in rilievo. Dietro ogni sagoma un altoparlante rivolto verso il visitatore che è invitato a toccare il cuore. Quando una mano lo sfiora si attiva l'emissione delle poesie.
Domenica 15 alle 16 al circolo sociale, via del Duomo 1, "I poeti sono malati di poesia. Gli esseri umani se sono se stessi sono la poesia", incontro con la poesia di Silvano Agosti. Introduce Matteo Meloni. Lunedì 16 alle 17,30 alla libreria Mondadori di piazza Barbieri 15, Salvatore Striano presenta "La tempesta di Sasà", il romanzo di una vita salvata da Shakespeare e dall’amore per i libri. Dopo l'incontro la libreria offrirà sulla terrazza di Terrae miscellanea (il ristorante/caffetteria adiacente) l'aperitivo; alle 20 cena con l'autore (prenotazioni 0121 040.043 con menu 15 euro).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino