ASL TO 3: a Pinerolo ambulatorio per l'epilessia dell'età evolutiva

ASL TO 3: a Pinerolo ambulatorio per l'epilessia dell'età evolutiva
Martedì 19 Aprile 2016 - 17:38

L'Azienda sanitaria To 3 ha istituito, presso la Pediatria dell'ospedale "Agnelli" di Pinerolo, un ambulatorio per l'epilessia dell'età evolutiva. L'attività dell'ambulatorio, che fa riferimento alla Neuropsichiatria infantile, diretta dal dottor Marco Rolando,  si rende possibile grazie alla recente acquisizione di un nuovo elettroencefalografo, strumento determinante per l’esecuzione e refertazione degli elettoencefalogrammi.

L'accesso al nuovo ambulatorio di Pinerolo avviene tramite prenotazione diretta presso il Day Hospital  di Pediatria: l'esame EEG (elettroencefalogramma) viene effettuato dai tecnici di neurofisiopatologia in un ambiente dedicato e a misura di bambino; la refertazione  e la restituzione diretta degli esiti sono a cura del Neuropsichiatria Infantile che, tramite un'attività ambulatoriale specifica, imposta eventuali terapie farmacologiche antiepilettiche e programma, ove necessario, un follow-up dei pazienti. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino