Sabato con Trail di Baudenasca, domenica Tutta dritta fino a Stupinigi e Triathlon a Pinerolo

Sabato con Trail di Baudenasca, domenica Tutta dritta fino a Stupinigi e Triathlon a Pinerolo
Sabato 9 Aprile 2016 - 10:08

Prenderà il via sabato 9 alle 15,30, dal piazzale della chiesa di Baudenasca (Pinerolo), il 3º Trail del Chisone, corsa in natura di 20 km lungo le sponde del torrente con un passaggio nello splendido parco storico del Torrione-Villa Doria.
Alla manifestazione organizzata dal locale Gs Santiano Dante sono attesi i migliori esponenti del trail e della corsa in montagna locale: da Paolo Bert, vincitore della prima edizione, a Massimo Lasina, il forte veterano primo lo scorso anno. In rosa i favori del pronostico sono per la lusernese Federica Collino, imbattuta sia nel 2014 che nel 2015.
Oltre al trail è prevista anche una non competitiva/camminata di 8 km.
Le iscrizioni si ricevono presso Mc Running in via Lequio 62 a Pinerolo, oppure via email a [email protected] allegando ricevuta del pagamento e certificato medico. La tassa d'iscrizione è di 15 euro fino al 7 aprile per il trail (il giorno della gara ci si potrà iscrivere al costo di 20 euro), e di 7 euro per la camminata. Previsto un ricco pacco gara per i primi 200 iscritti e due punti di ristoro lungo il tracciato.
La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.
Info: Gabriele 333 136.3033, Elio 335 751.6450.
È tutto pronto per "Tutta Dritta", la classica internazionale di corsa su strada che domenica 10 festeggerà i 14 anni di vita.
La gara misurata perfettamente (10 km certificati Aims) presenta uno scenario Doc: partenza da piazza S. Carlo a Torino alle 10, e arrivo proprio di fronte alla Palazzina di caccia di Stupinigi. Sul nastro d'asfalto che collega i due luoghi sono attesi alcune migliaia di podisti, dai top runners (quasi sicuramente gli atleti africani la faranno da padrone coprendo la distanza in meno di mezz'ora), agli amatori, a caccia di un primato personale su un tracciato confermatosi negli anni decisamente veloce (il tempo limite, anche per la sezione non competitiva, è fissato in due ore).
Lo scorso anno fu il keniano Jonathan Kosgei Kanda ad imporsi: tagliò il traguardo tra due ali di folla in 28'56", precedendo di soli 4" il portacolori dell'Esercito Yassine Rachik, ed il connazionale Joash Kipruto Koech (29'50"). Tra le donne si era invece imposta con autorità Sara Brogiato (34'19"), davanti a Martina Merlo (34'31"), ed alla pinerolese Giorgia Morano (34'47"), che sarà al via anche domenica.
Info: [email protected], www.teamarathon.it, 011 455.9959.
Domenica 10 la piazza Olimpica di Pinerolo verrà animata per il terzo anno da un via-vai di gente che nuota, pedala e corre. È infatti in programma il 3º Triathlon Sprint, con partenza alle 13 per la prima batteria. Quest’anno la gara assume particolare importanza perché si assegnano le maglie di campione regionale Assoluto e Junior. Folta la partecipazione di giovani fra i circa 300 iscritti alla gara, che affronteranno 750 m di nuoto nella piscina comunale, 21 km in bicicletta e infine 5 km di corsa nel parco Olimpico.
Favorito d’obbligo e già vincitore della prima edizione l’altoatesino che corre per il Gs Carabinieri Daniel Hofer (foto)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino