Neve e impianti aperti a Pragelato e sulla Vialattea. Pioggia a Pinerolo di nuovo sulle medie stagionali

Neve e impianti aperti a Pragelato e sulla Vialattea. Pioggia a Pinerolo di nuovo sulle medie stagionali
Lunedì 29 Febbraio 2016 - 11:27

Visto il metro di neve sceso nelle ultime 48 ore, oggi gli impianti sciistici di Pragelato sono tutti aperti: il Baby di Rivets e la seggiovia Conca del sole di Pattemouche (nella foto) per il freeride, con skipass giornaliero a 10 euro. La pista da fondo è disponibile per 14 km da Granges al Punt Daz Itreit, alle porte del parco della Val Trocea. Più a monte si teme per il rischio slavine. 


La nevicata ha aumentato la quota neve anche a Sestriere e su tutte le piste del comprensorio della Vialattea. Per la prima volta in questa stagione anomala, il rapporto tra neve programmata e quella naturale è a favore della seconda. Tanta neve fresca, però, come in Val Troncea, ha fatto crescere il rischio valanghe: per questo motivo i gestori della Vialattea raccomandano di evitare i fuoripista, sciando esclusivamente sulle piste aperte del comprensorio. Info: www.vialattea.it.

 

Alle ore 11 di oggi, 29 febbraio, il peggioramento del weekend, tutt'ora in corso, ha portato a Pinerolo un accumulo di pioggia di ben 109mm. Considerando le medie precipitative storiche di dicembre (41.6 mm), Gennaio (34.3 mm) e Febbraio (35.5 mm) e visto il lungo periodo siccitoso dei tre mesi passati, le precipitazioni in questi tre giorni sono riuscite pressochè ad eguagliare la pioggia media del trimestre invernale. Meglio tardi che mai!

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino