Cani avvelenati a Usseaux: la Forestale ha trovato le sostanze velenose

Cani avvelenati a Usseaux: la Forestale ha trovato le sostanze velenose
Venerdì 26 Febbraio 2016 - 08:58

Dopo i cinque cani curati per probabile intossicazione da sostanze velenose registrati nel Comune di Usseaux nello scorso fine settimana, il Corpo forestale dello Stato ha eseguito un'indagine con l'aiuto dei cani addestrati a riconoscere le principali sostanze velenose. In effetti il loro fiuto ha scovato delle sostanze sospette miste a pezzi di carne lungo la strada che da Balboutet sale a Pian dell'Alpe.

 

Per una conferma ufficiale si attendono gli esiti delle analisi affidate al centro tossicologico. La Forestale al momento escluderebbe che si sia trattato di bocconi avvelenati destinati ai lupi. Se un attacco c'è stato, è più probabile, viste le modalità con cui è stato eseguito, che fosse rivolto ai cani. Sono numerosi quelli che nel week end abitualmente passeggiano con i padroni lungo la strada che sale a Pian dell'Alpe partendo o dal capoluogo di Usseaux oppure dalla borgata di Balboutet.

 

La eventuale bonifica completa dell'area è ora compito del Comune di Usseaux.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino