Hockey ghiaccio, Valpe al Tazzoli contro Vipiteno

Hockey ghiaccio, Valpe al Tazzoli contro Vipiteno
Giovedì 28 Gennaio 2016 - 10:54

La 35° giornata del Campionato di Serie A vede opporsi Valpellice Bodino Engineering e Vipiteno. Inzio del match alle ore 20,30 al Palatazzoli di Torino.

La Valpe è reduce dalla indigesta sconfitta in trasferta ad Alba di Canazei. Buona la prova degli uomini di Barrasso, che hanno retto bene per tutto il match, capitolando poi nel finale di terzo tempo con la rete di Lepine. Nonostante la rete patita negli ultimi minuti, i valligiani hanno reagito rabbiosamente, prendendo d’assalto il terzo avversario. Grazie all’extra-attaker i biancorossi erano riusciti a raggiungere il pareggio con Olivero, prima che gli arbitri decidessero di annullare per spostamento di porta, dopo aver rivisto il replay.

Neil Conway è tornato a parare a livelli che gli competono, neutralizzando 33 dei 34 tiri scagliati verso la sua gabbia e rialzando la sua media saves fino al 92,1%.

Ora la Valpe si trova in settima posizione, scavalcata dal Gherdëina che ha vinto lo scontro diretto con il Cortina. La vittoria manca da tre giornate quando, sempre al Palatazzoli, i biancorossi si sono imposti per 5-1 sui lupi pusteresi.

Occorre ritrovare una vittoria, che porterebbe punti in classifica e morale in spogliatoio.

 

GLI AVVERSARI - Il Vipiteno si presenta alla sfida odierna, dopo la sconfitta esterna rimediata ad Asiago. I Broncos hanno sprecato il vantaggio accumulato nel secondo tempo, chiuso in vantaggio per 3-1. Nel terzo tempo, infatti, i vicentini sono riusciti a pareggiare e vincere all’overtime. I Broncos sono sempre in terza posizione, ma incalzati oramai dall’Asiago, dietro di un solo punto, ma con una partita da recuperare.

Dopo la partenza di Lazo, il Vipiteno rischia di perdere anche il top scorer Adam Hughesman. Per lui si sono accese le sirene della NLB (seconda lega svizzera), con lo Chaux-de-Fonds pronto a portarlo immediatamente in Svizzera. Il Vipiteno, attraverso un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che lascerà partire Hughesman, solamente se riuscirà a trovare un sostituto all’altezza. In caso contrario l’attaccante rimarrà a Vipiteno.

 

GLI ASSENTI - Biancorossi privi di Edoardo Caletti. Per il Vipiteno da valutare Demetz, Seeber e Mair che hanno saltato l’ultimo match.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sitowww.ecodelchisone.it.

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 24 Trevor Johnson, 26 Andy Canzanello, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 74 Davide Nicoletti; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 12 Simone Olivero, 19 Stefan Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani.

 

VIPITENO

30 Mark Demetz, 83 Dominik Steinmann, 12 Lukas Piazza; 3 Maksims Sirokovs, 4 Simon Baur, 7 Philipp Pircher, 8 Daniel Fabris, 13 Markus Trenkwalder, 17 Fabian Hackhofer, 20 Ivan Seeber; 10 Patrick Mair, 15 Hannes Stofner, 18 Adam Hughesman, 19 Philipp Grandi, 22 Matthias Mantinger, 28 Rupert Stampfer, 48 Daniel Erlacher, 49 Tobias Kofler, 61 Tommy Kruselburger, 91 Jason Walters, 97 Simon Pitschieler.

Coach: Clayton Beddoes.

 

 

Arbitri: Fabio Lottaroli e Simone Lega; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Giovanni Terragni

 

GLI ALTRI MATCH – Cortina - Val Pusteria (h. 20,00); Fassa - Gherdëina (h.21,00); Renon – Asiago (domani)

 

CLASSIFICA - 1° Renon 83 punti; 2° Val Pusteria 74; 3° Vipiteno 52; 4° Asiago 51; 5° Fassa 44; 6° Gherdëina 36; 7° Valpellice 34; 8° Cortina 31.

 

(Foto Allaix)

 

Christian Lasagno

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino