Giro d'Italia: come salire a cima Coppi, chiusure e navetta

Venerdì 29 Maggio 2015 - 18:40

Iniziamo dalla Statale 23, chiusa al transito auto domani, sabato 30 maggio, due ore prima del passaggio dei corridori, stimato secondo tabella di marcia tra le 16,25-16,58 a Pourrieres e le 16,57 o 17,35 a Sestriere. Al Colle non avranno problemi ad accedere coloro che saliranno da Cesana o Sauze di Cesana, disponendo del sistema di parcheggi sotto il Villaggio olimpico. 

Dal Pinerolese, e non solo (considerato il giorno festivo ed il richiamo della tappa), molti vorranno godersi il passaggio della maglia rosa in cima al Colle delle Finestre: venerdì 29, per i camper, possibile sostare a Pian dell’Alpe con salita entro e non oltre le 18,30, discesa tassativa sabato 30, costo 10 euro per il parcheggio, possibile pernottamento in tenda nell’area campeggio della conca (informazioni: Alpe Pintas, 331 915.8271). Quanto ad autovetture e moto, salita e sosta entro venerdì 29 ma discesa tassativa entro e non oltre sabato 30 alle 2. Prima Notte bianca in rosa con l’esibizione dei "Lou Dalfin". 

Sabato 30, la strada di accesso da Pourrieres viene chiusa al Ponte Rio dell’Assietta dalle 8 alle 18,30, per chi preferisce arrivare da Usseaux questa via è chiusa al bivio di Balboutet dalle 8,30 alle 18,30. Vietati in questa fascia oraria il transito e la sosta di mezzi motorizzati.

Pourrieres farà da snodo anche vista la disponibilità di parcheggi: di qui si potrà iniziare la salita a piedi o in bici. 

Sempre da Pourrieres posta lungo la Statale 23 è attivo un servizio navetta a pagamento dalle 8,30 alle 12 (costo 3 euro per andata e ritorno). C’è da credere che non in pochi opteranno per la scalata in bici, mentre la strada di Pracatinat si propone come valida opzione per giungere già in quota e raggiungere facilmente il Colle delle Finestre.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino