Perosa, il Col. Guarino: «Remo Raviol sia da esempio per i carabinieri»

Sabato 9 Maggio 2015 - 12:39

«Remo Raviol sia da esempio per i carabinieri della stazione di Perosa Argentina e per tutti i militari dell'arma. Soprattutto perché seppe scegliere da che parte stare e non si tirò indietro». Così il colonnello Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri (a destra nella foto, durante l'intervento della senatrice Magda Zanoni) ha salutato stamattina l'intitolazione della caserma perosina al carabiniere partigiano Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

 

Nato di Perosa Argentina il 26 maggio 1924, aveva appena 20 anni durante la campagna di guerra del 1944, quando perse la vista in combattimento. Gravemente ferito dallo scoppio di una bomba a mano, Remo Raviol continuò a combattere fino alla sconfitta degli avversari.
Il 02 giugno 2002 fu insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana su decisione del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in ricordo del suo contributo e sacrificio nella lotta partigiana.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino