Sestriere: i maratoneti azzurri preparano gli Europei

Giovedì 12 Giugno 2014 - 14:41

La nazionale Italiana di Maratona è in ritiro a Sestriere fino al 22 giugno per prepararsi ai prossimi Campionati europei in programma il 16 e 17 agosto in Svizzera a Zurigo. Si tratta della prima uscita ufficiale dopo l’accordo siglato a fine maggio tra la Fidal e il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche. Da allora il Colle è riconosciuto come Centro tecnico di allenamento in quota.

La squadra femminile è praticamente al gran completo, capitanata da Valeria Straneo, argento ai Mondiali di Maratona a Mosca 2013 e nello stesso anno oro nella Mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo a Mersin (Turchia). Le altre azzurre a Sestriere: Nadia Ejjafini, Rosaria Console, Emma Quaglia e Debora Toniolo. Con loro si è aggregata anche la trentenne romana di origine marocchina Laila Soufyane in forza al Gruppo Sportivo Esercito. In campo maschile ha raggiunto il ritiro parte della squadra azzurra: Ruggiero Pertile, Mimmo Ricatti e Liberato Pellecchia. A guidare l’allenamento c'è Luciano Gigliotti, tecnico che ha allenato campioni come Bordin, Lambruschini, Baldini e Maria Guida.

«È la prima volta che vengo a Sestriere per allenarmi – spiega Valeria Straneo - in passato venivo qui solo d’inverno per sciare. Devo dire che è bellissimo». Gli azzurri si sono allenati sul percorso Bordin e in Valle Argentera ed hanno anche sfruttato come appoggio la pista di atletica ed il Palazzetto dello Sport di Sestriere. In programma nei prossimi giorni anche un’uscita a Pragelato, lungo i percorsi olimpici dello Sci di Fondo che si addentrano in Val Troncea.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino