Airasca, volantini Alp: «Skf responsabile per Tekfor»

Martedì 8 Aprile 2014 - 16:26

Oggi nel primo pomeriggio, tra l'uscita del primo turno e l'entrata del secondo, volantinaggio del sindacato Alp davanti alla Skf di Airasca. Il motivo dell'inziativa era soprattutto legato all'andamento della Tekfor di Villar Perosa.

Convinzione del sindacato e delle Rsu villaresi dell'Alp, è che ci siano delle precise responsabilità da parte della società svedese nelle difficoltà della Tekfor, da quando 2011 Skf ha ceduto lo stabilimento villarese (all'epoca Omvp) ai tedeschi della Neumayer.

L'anno scorso è avvenuto un nuovo passaggio di poprietà, al gruppo indiano Amtek, che ha evitato il fallimento con una massiccia iniezione di capitali, ponendo fine alla procedura di concordato preventivo. Ma non si sono placate le preoccupazioni del sindacato per il futuro dello stabilimento villarese. La scorsa settimana lo stesso volantino è già stato distribuito ai mercati di Villar Perosa e Perosa Argentina e all'Avio, lo stabilimento villarese rimasto di proprietà Skf. Oggi nel corso del volantinaggio ad Airasca i manifestanti dell'Alp hanno avuto modo di consegnare il loro documento anche al direttore delle Risorse umane Skf Gianpaolo Ceva.  «Ci hanno svenduti - commentano le Rsu - assicurandoci che sarebbe stato un acquirente serio. Neumayer si è rivelato tutto il contrario».

l.p.
Foto Bussolino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino