Inquinamento: assolto l'ex direttore dell'Annovati di Frossasco

Venerdì 6 Dicembre 2013 - 12:07

"Assolto perché il fatto non costituisce reato": si è concluso così, davanti al giudice di Pinerolo Luca Del Colle, il procedimento a carico di Siro Menghini, già direttore di stabilimento dell'ex-Annovati di Frossasco. Era accusato di violazione della normativa in materia ambientale. In altri termini, inquinamento. Le vicende contestate a Menghini (sempre difeso dall'avv. bolognese Alessandro Melchionda) risalgono entrambe al 2010: l'una a maggio, l'altra ad ottobre. In entrambi i casi i tecnici dell'Arpa rilevarono alcune irrogolarità che diedero luogo a due esposti distinti, poi unificati in un unico procedimento. Nel primo caso l'Arpa rilevò "attività di coincenerimento di rifiuti di legno contenenti composti organici alogenati (vale a dire sostanze, soprattutto cloro, che andrebbero trattate separatamente, ndr) senza la prescritta autorizzazione". Nel secondo caso (era il 12 ottobre 2010) l'Arpa riscontrò che i fanghi provenienti dall'elettrofiltro dell'impianto di depurazione dei fumi venivano usati come combustibile e non smaltiti come rifiuti pericolosi, come prevede la normativa. Un'anomalia che fece scattare l'immediata denuncia.
«A fronte di un reato assodato - commenta l'assessore all'Ambiente del Comune di Frossasco, Daniele Castellino -, soprattutto quello relativo ai fanghi di depurazione che sono rifiuti periocolosi e venivano bruciati in quantità notevoli, sono sorpreso del risultato del procedimento giudiziario. Aspetto le motivazioni (Del Colle si è riservato 15 giorni, ndr) per dire di più ed esprimere un parere più ragionato». Il comune si era costituito parte civile con l'avv. Monica Bernardoni.

L.S.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino