Tribunale: ripartono le trattative per il salvataggio "selettivo"

Mercoledì 20 Novembre 2013 - 12:51

«La Commissione Giustizia del Senato - assicura Lucio Malan - è pronta a votare un parere che chieda al Ministro il ripristino di otto tribunali (come a gran voce e da mesi chiede il Comitato nato per la salvezza di un numero limiatato di sedi da salvare, ndr). Tra questi ovviamente Pinerolo. Il presidente della Commissione Francesco Nitto Palma (FI) ieri ha invitato i capigruppo a concordare il testo al più presto».

È in corso in questo momento una riunione dei capigruppo della Commissione giustizia (Lumia pdl, Caliendo pd, nonchè altri senatori direttamente interessati alla questione, come la pidiessina Filippin) per accordarsi su una linea unitaria in vista della prossima convocazione della Commissione, prevista per martedì 26.

Come si ricorderà, la Guardasigilli Annamaria Cancellieri aveva assicurato la propria disponibilità a far partire immediatamente l'iter per un decreto correttivo, se le apposite commissioni si fossero accordate su un numero ristretto di sedi da ripescare (presumibilmente le otto per le quali il Ministro aveva già concesso alcune deroghe). Un salvataggio in extremis in cui c'è chi ancora spera, nonostante il Tribunale di Pinerolo (così come gli altri soppressi dalla recente Riforma della geografia giudiziaria) ormai sia sempre più svuotato di personale, magistrati e procedimenti. Nella foto di Dario Costantino, un momento delle tante proteste organizzate a difesa degli uffici pinerolesi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino