Pinerolo: Papa Francesco telefona a Michael, affetto da distrofia

Sabato 14 Settembre 2013 - 15:16

Le telefonate di Papa Francesco ai fedeli colpiscono sempre perché rivolte a persone semplici e non di potere. Il Santo padre oggi alle 12.05 ha chiamato la famiglia di Michael De Marco, di Pinerolo. Michael ha 12 anni ed è affetto da distrofia muscolare. La sua situazione è delicata, le cure sono molte e non è semplice né per lui né per la famiglia affrontare la malattia. «Il Papa ci ha chiamato alle 12.05 - racconta la madre Antonella -. Ero un po' dubbiosa poi ho capito che era vero. Papa Francesco ha poi parlato con Michael. Anche lui era incredulo, ma a fine telefonata mi ha detto “Era proprio lui, parla con lo stesso accento della zia”,  sua zia è argentina. Gli ha chiesto come vanno le cure e lo ha incoraggiato. Ci ha anche invitato a Roma, anche se sarà difficile organizzare il viaggio. La crisi economica ci sta colpendo duramente». A questo però potrebbe contribuire il vescovo di Pinerolo, mons. Debernardi, che, venduto a conoscenza della storia di Michael, ha contattato la famiglia De Marco promettendo il suo appoggio..

La telefonata del Pontefice è arrivata dopo che il morettese Raffaele de Santis, presidente dell'associazione Santa Monica, aveva scritto al Vaticano spiegando le difficili condizioni del bambino ed invocando un suo interessamento. «È stata davvero una sorpresa, speravo in questa chiamata, ma non pensavo che arrivasse così in fretta, avevo mandato una mail ieri (il 12 settembre ndr.). Quando l'ho saputo ho avuto le lacrime agli occhi», spiega De Santis. Chi volesse aiutare o partecipare alle attività della Santa Monica e sostenere Michael può contattare 339-2541807.

Ubertino Battisti
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino