Usseaux: messaggi di pace per i 10 anni del convegno storico

Domenica 4 Agosto 2013 - 11:30

Sabato 3, con circa 120 partecipanti, si è svolto al Laux (Usseaux) il X convegno storico culturale “Cattolici e valdesi: dai conflitti alla convivenza”, promosso dal Comune di Usseaux, la Società di Studi Valdesi, il Centro Studi e Ricerche della diocesi di Pinerolo, l’Archivio Diocesano, l’Associazione Culturale La Valaddo. Tema delle relazioni: “Poteri signorili e presenze ecclesiastiche nelle Valli del Chisone e della Dora nel 1200”.

Per ricordare i dieci anni dell’evento, il sindaco di Usseaux, Elvio Ristagno, assieme agli organizzatori, ha invitato i partecipanti a lanciare un palloncino con su scritto un augurio ed un messaggio di pace, di accettazione e di pacifica convivenza tra culture e tradizioni diverse. Nel primo pomeriggio, nella piazzetta della frazione si è poi scoperto un murales, realizzato da Rita Conti, sempre a ricordo dei dieci anni di questo singolare convegno.

r.a.
foto di Bruno Allaix
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino