I lavoratori Tekfor: «Siamo delusi dalla dirigenza»

Giovedì 18 Luglio 2013 - 17:39

«I lavoratori di Villar Perosa sono stanchi, sfiduciati, delusi dalla dirigenza Tekfor. Auspichiamo che le speranze che i lavoratori ripongono in voi non vengano disilluse». Queste le conclusioni della lettera aperta firmata da "Un gruppo di lavoratrici e lavoratori Tekfor" e dalle Rsu Alp, indirizzata al gruppo dirigente Amtek, neo acquirente della loro fabbrica.

«Lo stabilimento di Villar Perosa - si legge nella lettera - è in attività da più di cento anni e i lavoratori hanno sempre dimostrato impegno, dedizione e professionalità che non devono essere dispersi».

Ora, però, si dicono «preoccupati per la mancanza di guida, di rispetto e in particolare di sicurezza per l'incolumità». Sono queste, sostengono i lavoratori, le motivazioni che nei mesi passati li hanno portati a scioperare per il premio e per il ciclo continuo.

Tre le questioni fondamentali poste ai nuovi proprietari: «I livelli occupazionali, il mantenimento dei diritti maturati e in particolare l'impegno sulla sicurezza, e il reciproco rispetto che pensiamo debba essere alla base di qualsiasi rapporto».

Riprendendo l'espressione «tornare alle radici» del presidente Amtek, Arvind Dham, i lavoratori chiedono di «recuperare ciò che di buono c'era in Omvp e Skf».

l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino