Operazione "Case sicure": sette indagati per furti e ricettazioni

Giovedì 23 Maggio 2013 - 16:14

Sette persone sono indagate al termine dell'operazione "Case sicure" portata a termine dai Carabinieri di Moretta per contrastare i furti in abitazione e nei supermercati.

 

Tre sono di Villafranca: Gabriele Barbero di 28 anni, Massimo Zara di 41 e Z.M. di 27. Gli altri quattro sono Giovanni Leone, saluzzese di 44 anni, Hassan El Hallani, marocchino residente a Bagnolo di 38 anni, P.B., 57enne residente a Cavour, e B.M., 34 anni di Barge.

 

L'indagine è nata quando un cittadino di Barge, mentre si trovava a Moretta, ha riconosciuto uno dei malviventi che aveva messo in fuga dalla propria casa nel corso di un tentativo di furto avvenuto il 4 settembre 2012.

 

L'operazione ha permesso di far luce su 14 furti in abitazione, 2 attività di ricettazione e 3 furti a supermercati dal settembre 2012 a oggi. I paesi colpiti da furti: Barge, Cardè, Macello, Bagnolo. Le ricettazioni sono avvenute a Bagnolo, Barge e Villafranca. i supermercati sono a Bagnolo e Vigone.

 

Barbero e Leone sono stati arrestati in flagranza di reato: i Carabinieri li hanno sorpresi dopo l'esecuzione di due furti a Barge. La refurtiva è stata recuperata.. Inoltre l'11 maggio sono state eseguite 4 ordinanze di misure cautelari richieste dalla Procura di Saluzzo ed emesse dal Gip del Tribunale saluzzese, oltre a 9 perquisizioni che hanno permesso di recuperare ulteriore refurtiva. Addirittura è stato trovato un manuale con le principali tecniche usate per forzare serrature e aprire casseforti, sia digitali che manuali.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino