Tangenti a Cumiana: induzione a pagare e non concussione

Martedì 23 Aprile 2013 - 16:38

È "induzione indebita a dare o promettere utilità", un reato un po' meno grave rispetto alla concussione - ipotizzata in un primo momento dal pm Ciro Santoriello - quello riscontrato dal gip di Pinerolo Gianni Reynaud, che ha disposto i domiciliari per il vice sindaco di Cumiana Simone Boeris e l'ex consigliere comunale Valter Borgiattino. 

 

Si tratta in realtà di un reato nuovo, introdotto dalla legge 190 del novembre 2012: in sostanza una concussione più blanda, senza minacce o costrizioni. Una sorta di "invito" a pagare, in questo caso per vedersi rinnovata la convenzione di gestione del palazzetto dello sport. Questo, secondo la denuncia presentata dal gestore Pierfranco Bertello, presidente dell'Asd E20 ai Carabinieri di Cumiana, denuncia che ha messo in moto l'indagine sfociata negli arresti di ieri.  I due amministratori sono ora confinati nelle rispettive abitazioni con il divieto assoluto di comunicare, se non con i familiari.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino