Pracatinat: dimostrazione dei profughi, strada bloccata

Lunedì 28 Novembre 2011 - 10:33

Alcune decine di profughi africani, ospiti del centro di soggiorno di Pracatinat, stanno occupando la strada provinciale appena a valle degli ex-sanatori. Sei pattuglie dei Carabinieri sono salite per controllare la situazione.

La dimostrazione si sta svolgendo in modo pacifico: circa quaranta persone rivendicano il diritto di vivere in un posto meno isolato e di poter lavorare, e lo fanno danzando e suonando alcune percussioni improvvisate. I vertici della società che gestisce il centro sono ora in riunione per trovare una soluzione alla crisi. I primi rifugiati sono arrivati a Pracatinat a giugno. Oggi sono 140. Per loro rimane lontana la data dei primi colloqui relativi alle richieste d'asilo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino