Dopo Alpini e Bersaglieri, i Carabinieri

Giovedì 23 Giugno 2011 - 17:49

Sta iniziando in queste ore a Torino il programma del XXI Raduno Nazionale dell'Arma dei Carabinieri, che nel 150º anniversario dell'Unità d'Italia, compie 197 anni. A sfilare, ci saranno anche i militari pinerolesi.

I Carabinieri nascono a Torino il 13 luglio 1814. Parteciperà alla sfilata anche l'ex comandante della Compagnia di Pinerolo Massimiliano Puca, oggi consigliere comunale a Pinerolo, che commenta: «A due secoli dalla nascita i Carabinieri mantengono la duplice vocazione di forze militari e forze di polizia, una caratteristica oggi particolarmente apprezzata negli scenari internazionali». Spiega l'ex comandante: «Alla nascita nel Regno sabaudo venivano presi i militari più valorosi tra i dragoni in servizio nell'esercito. Poi compiuta l'Unità d'Italia, i Carabinieri furono mandati in tutte le province per presidiare l'ordinato sviluppo sociale».

Il programma si dipana su tre giornate a cavallo tra Torino e Druento e prevede (tra gli altri appuntamenti) domenica alle 9,30 nel capoluogo la sfilata da piazza Carlo Felice attraverso via Roma fino a piazza Castello e all'inizio di via Po.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino